STEFANO RUSSO
Note biografiche
Il suo interesse per l’informatica giuridica è cominciato nel 1989 entrando a far parte del gruppo di studio e ricerca denominato “GiurInform” costituito presso il Centro Elettronico di Documentazione della Cassazione e coordinato dal magistrato F. Rebuffat.
Si è perfezionato in informatica giuridica con il prof. Ettore Giannantonio e il prof. Renato Borruso, entrambi docenti alla Luiss e magistrati in servizio presso la Corte della Cassazione dove oltre a svolgere le funzioni giurisdizionali dirigevano il Centro Elettronico di Documentazione (legislazione, giurisprudenza e dottrina) della Corte stessa.
Curriculum
Docente presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Luiss Guido Carli dell’insegnamento ufficiale di “Informatica giuridica” (LEGAL INFORMATION TECHNOLOGY) e dell’insegnamento ufficiale di “Informatica giuridica – ambito internazionale” (JURIDICAL -ASPIRED INTERNATIONAL-COMPUTER SCIENCE), già “Diritto comunitario dell’informatica” (EUROPEAN COMMUNITY INFORMATION TECHNOLOGY LAW).
E’ anche professore a contratto presso l’ Università degli Studi di Urbino Carlo Bo per i seguenti insegnamenti ufficiali: “Abilità informatiche per l’impresa” (COMPUTER SKILLS FOR BUSINESS) al corso di laurea magistrale in Lingue per la Didattica, l’Editoria, l’Impresa, curriculum Comunicazione interculturale d’impresa (Dipartimento di Studi internazionali, Storia, Lingue, Culture); “Abilità informatiche” (COMPUTER SKILLS) al corso di laurea triennale di Science dell’educazione e al corso di Scienze e tecniche psicologiche (Scuola di scienze della formazione – Dipartimento di Scienze dell’uomo).
E’ stato già professore a contratto presso l’ Università degli Studi di Urbino Carlo Bo dell’insegnamento di “Informatica” (COMPUTER SCIENCE) al corso di laurea magistrale (quinquennale) in Restauro e conservazione dei beni culturali (Scuola di Conservazione e Restauro – Dipartimento di scienze di base e fondamenti).
È stato professore con incarico temporaneo di “Informatica” (COMPUTER SCIENCE) e di “Archivistica informatica” (COMPUTER SCIENCE FOR ARCHIVAL STUDIES) alla Scuola superiore dell’economia e delle finanze Ezio Vanoni – Ministero dell’economia e delle finanze (dal 2002 al 2014).
Ha partecipato al Programma di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2008) dal titolo “Il processo tributario telematico: l’introduzione delle nuove tecnologie informatiche e telematiche nel contenzioso tributario” (Responsabile progetto prof.ssa Livia Salvini, LUISS Guido Carli).
È stato inoltre allievo e collaboratore della prof.ssa Maria Guercio – esperta di fama internazionale nel campo dell’Information and Records Management – con la quale si è formato nel campo della gestione documentale in ambiente digitale e con la quale collabora nella formazione del personale della P.A.
E’collaboratore e membro del comitato scientifico (settore archivistico) della Rivista on-line “JLIS.it. Italian Journal of Library, Archives and Information Studies/Rivista italiana di biblioteconomia, archivistica e scienza dell’informazione”. Già collaboratore e membro del comitato scientifico della rivista Archivi & Computer – Automazione e beni culturali.
Socio ordinario dell’ Associazione nazionale archivistica italiana. (ANAI).
Esperto di Information and Communication Technology Law e Records Management, svolge attività di consulenza imprenditoriale e formazione professionale per società, enti, ministeri e scuole di formazione di alta formazione sui temi della dematerializzione e sul Codice dell’amministrazione digitale.
Pubblicazioni recenti
- S. Russo (a cura di), Strumenti e applicazioni di informatica giuridica, ESI, Napoli, 2013 (ISBN 978-88-495-2730-8).
- S. Russo – M. Di Luzio – M. Nicotra – I. Marcolongo, Dematerializzazione dei processi bancari e finanziari, Giuffrè, Milano, 2013. (ISBN 88-14-18393-7)
Altre pubblicazioni
- S. Russo – A. Sciuto, Habeas data e informatica, Giuffrè, Milano, 2011. (ISBN 88-14-17185-8)
- S. Russo – R. Scavizzi, Manuale di diritto comunitario dell’informatica, Giuffrè, Milano, 2010. (ISBN 88-14-15349-3)
- R. Borruso – S. Russo – C. Tiberi, L’informatica per il giurista – Dal BIT a Internet, III ediz., Giuffrè, Milano, 2009. (ISBN 88-14-14345-5)
- S. Russo – G. Chiriatti, Introduzione ai database: utilizzo di Access per le Scienze Umanistiche e Sociali, ESI, Napoli, 2009. (ISBN 978-88-495-1801-6)
- S. Russo (a cura di), Strumenti informatici e applicazioni pratiche per il giurista – Dalla videoscrittura al processo telematico, ESI, Napoli, 2008. (ISBN 978-88-495-1543-5)
- R. Borruso – S. Russo, Approccio umanistisco all’informatica – Un mondo di BIT, ESI, Napoli, 2007. (ISBN 978-88-495-1454-4)
- S. Russo, L’insegnamento dell’informatica alla Luiss, Comunicazione e innovazione digitale, n. 2 apr/giu 2007, Periodico del ComIT – Centro studi Comunicazione Istituzionale e Innovazione Tecnologica.
- S. Russo, L’insegnamento dell’informatica alla SSEF – Scuola superiore dell’economia e delle finanze, Comunicazione e innovazione digitale, n. 4 ott/dic 2007, Periodico del ComIT – Centro studi Comunicazione Istituzionale e Innovazione Tecnologica.
Perfil de usuario
Detalles de usuario
- País
- Italia
- Ciudad
- Roma
- Zona horaria
- Europe/Rome
Detalles del curso
- Perfiles de curso
- INTELLIGENZA ARTIFICIALE, MACHINE LEARNING E DIRITTO (D) 2024/2025
- Teaching for Learning 2020
- INFORMATICA GIURIDICA
- INFORMATICA GIURIDICA (AMBITO INTERNAZIONALE)
- INFORMATICA GIURIDICA (AMBITO INTERNAZIONALE) - 1718
- INFORMATICA GIURIDICA (AMBITO INTERNAZIONALE) 2018/2019
- INFORMATICA GIURIDICA (C) 2018/2019
- LABORATORIO DI INFORMATICA GIURIDICA (C) 2019/2020
- INFORMATICA GIURIDICA (AMBITO INTERNAZIONALE) 2019/2020
- LABORATORIO DI INFORMATICA GIURIDICA (D) 2020/2021
- Ver más
Miscelánea
Actividad de accesos
- Primer acceso al sitio
- martes, 27 de septiembre de 2016, 18:02 (8 años 59 días)
- Último acceso al sitio
- martes, 30 de abril de 2024, 17:48 (207 días 2 horas)